I musei a Vipiteno e dintorni
Partite per un viaggio nel tempo e riscoprite la cittadina di Vipiteno, i suoi colori e le sue tradizioni. Nel paese di Vipiteno troverete alcuni dei musei più interessanti della valle. Le miniere dell’Alto Adige, la vita nei conventi, le tradizioni e molto altro sono al centro delle collezioni museali di Vipiteno.
Museo delle Miniere dell’Alto Adige – Ridanna Monteneve
Il bacino di estrazione del Monteneve deve la sua particolarità al fatto che si trova ad un’altezza tra i 2000 e i 2500 metri di altitudine, posto all’interno della montagna che divide la Val Ridanna dalla Val Passiria.
L’attività della miniera iniziò molto probabilmente intorno al 1200 con l’estrazione di argento, che servì quasi esclusivamente per coniare monete. Attorno al 1871 nelle miniere furono individuate grandi quantità di zinco e per trasportare i materiali fu costruito il più grande impianto su rotaia al mondo.
La visita a questo museo è un’immersione totale nella vita di miniera. Potrete vedere l’intera catena produttiva rimasta intatta e potrete scoprire i diversi metodi di estrazione del minerale. Avrete l’occasione di vedere un vero impianto minerario in funzione!
Museo provinciale della caccia e della pesca Castel Wolfsthurn
Il Castello di Wolfsthurn si erge sopra la località di Mareta e dal 1996 ospita il museo della caccia e della pesca. Il primo piano del castello è dedicato agli aspetti storico-culturali della caccia e della pesca. Vengono mostrate alcune specie di animali, ma l’attenzione è rivolta soprattutto alla strumentazione usata.
Il secondo piano invece è completamente dedicato alla storia del castello e si possono visitare le sale arredate e ammirare i dipinti e i ritratti di famiglia. Durante la visita vengono illustrati particolari della vita e dei costumi della nobiltà locale tra il XVII e XIX secolo.
La caratteristica principale di questo castello è quella di avere 365 finestre, 52 porte, 12 torri e 4 portoni con riferimento ai giorni dell’anno.
Museo Multscher e Museo Civico Vipiteno
Il museo si trova accanto alla Chiesa Parrocchiale di Vipiteno dedicata a “Nostra Signora delle Paludi”. Al suo interno sono conservate alcune parti dell’antico altare maggiore di Vipiteno, le figure di San Giorgio e San Floriano e i busti di due profeti. Le opere del grande Hans Multscher influenzarono l’arte di tutto il Tirolo.
Nel Museo Civico invece sono esposte alcune testimonianze della vita della piccola città, come oggetti e documenti di alcune corporazioni artigianali. Fa parte del museo anche la piccola chiesa di Santa Elisabetta.