Vipiteno
Vipiteno è una cittadina della Valle Isarco. Si trova a 948 metri di altitudine ed è uno dei borghi più belli d’Italia.
L’emblema della città è la Torre delle Dodici, eretta tra il 1468 e il 1472. Alta 46 metri, la torre divide la Città Vecchia dalla Città Nuova. Dal punto di vista artistico, Vipiteno offre alcune gemme del passato e viene classificata come città medievale.
Il monumento a San Giovanni Nepomuceno fu costruito nel 1739 in onore del patrono dei corsi d’acqua per proteggere la popolazione dalle inondazioni. Da non perdere è la corte interna del Municipio di Vipiteno dove sono custodite una stele raffigurante il dio persiano Mitra e una pietra miliare romana.
La Chiesa Parrocchiale di Vipiteno “Madonna delle Paludi” merita sicuramente una visita. Eretta in stile tardo gotico, è la chiesa più alta tra Monaco e Verona. Vipiteno è una città rinomata anche per i suoi numerosi musei, dove sono esposte anche opere di artisti locali, e i castelli che dominano la vallata.
Vipiteno offre un’ampia gamma di possibilità anche per chi ama fare sport e trascorrere giornate all’aria aperta. In inverno l’area sciistica Monte Cavallo vi offre piste ben innevate e la pista da slittino più lunga dell’Alto Adige: quasi 10 km di risate e divertimento.
In estate si trasforma diventando il paradiso per chi ama la natura: escursioni, arrampicate e campi da golf a 7 buche.
Grazie ai numerosi hotel a Vipiteno, avrete la possibilità di trascorrere una vacanza immersi nella tranquillità della cittadina oppure sulle piste o lungo i sentieri vivendo avventure incredibili.
Scoprite Vipiteno!